Elettromiografia
Presso lo Studio Dentistico Diemmeci, utilizziamo l’elettromiografia per analizzare l’attività elettrica dei muscoli masticatori.
Questo esame, simile a un elettrocardiogramma, fornisce informazioni preziose sul funzionamento del sistema masticatorio, grazie all’uso di elettrodi posizionati strategicamente sul viso e sul collo.
Importanza dell’Elettromiografia in Odontoiatria
La nostra applicazione dell’elettromiografia si basa sulla connessione tra le patologie del massiccio facciale e la postura. Esiste infatti una complessa correlazione funzionale tra queste strutture, che può influire sulla salute orale e generale. I test elettromiografici ci permettono di diagnosticare disfunzioni occluso-posturali e di identificare le cause sottostanti, che possono derivare da una cattiva occlusione o da una postura scorretta.
Quando È Indicato l’Esame?
L’elettromiografia è particolarmente utile prima di procedure come:
- Bite-terapia
- Bite specifici per attività sportiva
- Patologie dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)
- Ortodonzia
- Riabilitazioni protesiche
Questo esame è indolore e privo di rischi, rendendolo adatto anche agli sportivi, che potrebbero trarre vantaggio dal miglioramento dell’equilibrio muscolare masticatorio per ottimizzare le loro performance.
Collaborazione con Esperti
Presso il nostro studio, ci avvaliamo della collaborazione del Dott. Bosisio Stefano, esperto nell’esecuzione di elettromiografie dettagliate, integrate da una pedana stabilometrica per una valutazione ancora più precisa.
Contattaci per Maggiori Informazioni
Se desideri saperne di più sui benefici dell’elettromiografia o su come possa aiutarti, non esitare a contattarci.