Odontoiatria infantile

10-infantileODONTOIATRIA INFANTILE 

Lo studio pone particolare attenzione nella cura dei piccoli pazienti; prevenzione e mantenimento sono concetti che il bambino deve imparare ad accettare inizialmente come fosse un gioco e poi come una simpatica abitudine.

Importante è anche intercettare complicanze del digrignamento diurno e notturno (bruxismo) ed intervenire con l’ausilio di Bite.

I DENTI DEI BAMBINI

La cura dei propri denti deve iniziare fin dall’infanzia, per mantenere i denti dei bambini in salute e favorire le corrette condizioni di sviluppo della dentatura definitiva.

Scopo della corretta igiene orale, anche in giovanissima età, è la rimozione dai denti della pellicola di batteri chiamata placca, in grado di combinarsi con le sostante ingerite e che, se non rimossa, causa carie e altri disturbi.

L’utilizzo del biberon può favorire la proliferazione della placca, soprattutto se dato al bambino poco prima di addormentarsi. Per tale motivo è preferibile somministrare al bambino solo acqua prima che si corichi.

Il fluoro può aiutare a rafforzare i denti e proteggerli dalla carie e può essere assunto ,sia attraverso un dentifricio, che in compresse.

SIGILLATURA

Per una migliore prevenzione delle carie è consigliabile eseguire la procedura di sigillatura dei solchi della superficie masticatoria di molari e premolari. L’applicazione di questa particolare resina sui denti li protegge ed è un’operazione facile e veloce.
 
Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.