Elettromiografia

11-elettromiografiaLo Studio Dentistico Diemmeci utilizza l’elettromiografia, che studia l’attività elettrica del muscoli masticatori.

L’elettromiografia altro non è che l’analisi dell’attività elettrica dei muscoli masticatori: una sorta di elettrocardiogramma del sistema masticatorio, che si effettua mediante appositi elettrodi posizionati sul viso e sul collo.

La sua applicazione in odontoiatria deriva dalla connessione che esiste tra le patologie inerenti al massiccio facciale e la postura; ciò poiché intercorre una complessa correlazione funzionale fra queste strutture distanti.

I test elettromiografici permettono di eseguire la diagnosi delle disfunzioni occluso-posturali e quindi d’identificare la causa della disfunzione: se è frutto di una cattiva occlusione o di una postura scorretta.

E' un esame indicato prima dell'esecuzione di:

- Bite-terapia

- Bite specifici per attività sportiva

- Patologie dell'atm (articolazione temporo-mandibolare)

- Ortodonzia

- Riabilitazioni protesiche

L'esame e' indolore e privo di qualsiasi rischio e nocività; può essere utile per gli sportivi, qualora un eventuale squilibrio muscolare masticatorio non permetta loro di ottenere performance migliori.

Lo Studio Dentistico Diemmeci si avvale della collaborazione del Dott. Riamati Claudio, che esegue scrupolose elettromiografie con pedana stabilometrica.
Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.